Miele Millefiori



Il miele millefiori si distingue dal miele monoflora per il fatto che è prodotto dalla naturale miscelazione all’interno dell’alveare del nettare raccolto dalle api. Non c’è, quindi, una tipologia floreale preminente, ma si possono trovare sapori e caratteristiche di svariati tipi di fiori. É un miele artigianale, non trattato chimicamente o alterato termicamente, non miscelato, estratto a freddo, che mantiene intatte tutte le proprietà organolettiche, come se fosse appena raccolto. 

A livello nutrizionale, il miele millefiori risulta più completo rispetto ai mieli monoflorali, in quanto contengono pollini provenienti da diversi tipi di fioriture. 

Si riesce così ad ottenere un miele dal sapore antico,  genuino, non trattato chimicamente o alterato termicamente, non miscelato, estratto a freddo, che mantiene intatte tutte le proprietà organolettiche, come se fosse appena raccolto.

Il miele millefiori ha una grande ricchezza aromatica: è frutto dell’estro creativo della natura. È una tavolozza di tonalità e gradazioni straordinarie che possono regalare sensazioni ogni volta nuove e inattese. 

Il miele, alimento importante della dieta mediterranea, è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro.  È utile nel trattamento di stati influenzali, aiuta a placare la tosse e svolge funzioni antibatteriche. È una preziosa fonte di energia, utile per bambini, gestanti, persone convalescenti e anziani. Secondo alcuni studi, inoltre, il miele di millefiori sarebbe utilissimo per contrastare le allergie stagionali. Questo miele è utile anche per l’intestino e l’apparato digerente. Può eliminare gli stati di costipazione, bilanciare i livelli batterici e migliorare l’efficienza generale dell’assorbimento dei nutrienti.